Rimozione amianto compatto
L’amianto, complesso mineralogico appartenente ai derivati della silice, è un materiale che presenta elevatissime proprietà di resistenza ad esempio al fuoco, all’acqua e all’elettricità. Alcune varietà di amianto o eternit (altro nome con cui l’amianto è conosciuto) hanno una caratteristica che le differenzia dalle altre, rendendole profondamente pericolose: la tendenza a sbriciolarsi. E soprattutto l’amianto può essere di due diverse tipologie, ovvero amianto compatto oppure amianto friabile.
L’amianto compatto è molto usato nella sua combinazione con il cemento, quindi disciolto in una miscela calcarea, sabbiosa o ghiaiosa che, una volta posata, diventa solida. Con queste lastre si costruiscono di norma le impalcature e le fondamenta dei palazzi. L’amianto compatto per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se segato, abraso o deteriorato).
E inoltre, importante, l’amianto è compatto quando può essere sbriciolato o ridotto in polvere solamente con l’impiego di attrezzi meccanici manuali o funzionanti anche ad alta velocità.
Proprio per ridurlo in polvere serve dunque addirittura l’impiego di strumenti come il disco abrasivo o la fresa. Avere una lastra di questo amianto nel proprio palazzo non rappresenta di per sé un pericolo imminente, ma può comunque rilasciare sostanze tossiche ed è bene provvedere al più presto allo smaltimento.
In buona sostanza l’amianto compatto ha dunque una tessitura mineralogica molto fitta e non può essere frantumato se non da macchinari industriali o di demolizione.
Di per se però lo smaltimento e la bonifica amianto compatto sono operazioni che risultano essere più semplici rispetto ad un amianto friabile. Ciò significa che anche spostando e muovendo i pannelli (o altre parti in genere) non vi è il rischio di rottura. La struttura è ancora solida e in grado di reggere allo stress della rimozione e del trasporto nelle discariche appositamente adibite ad accogliere i rifiuti speciali. Ricordiamo che anche in questo caso è possibile ovviare per un incapsulamento con una particolare resina, minimizzando i rischi di rottura.
Approfondimenti su amianto compatto
– P.IVA 13236430156
– Iscrizione all’albo nazionale Gestori Ambientali Cat. 4,5,8,10A e 10B
– Iscrizione SOA CAT. OG 12