Rifacimento tetti e coperture
Eco Metal è specializzata nel settore del rifacimento di qualsiasi copertura, sia civile che industriale con ogni tipologia esecutiva.
Principali tipologie di coperture
- Coperture in manto sintetico per tetti piani;
- Coperture in guaina bituminosa;
- Coperture con doppia lamiera grecata per tetti coibentati;
- Coperture in pannelli coibentati;
- Coperture in lamiere grecate;
- Coperture metalliche continue a fissaggio nascosto
- Budget di spesa
- Durata nel tempo
- Isolamento termo-acustico
- Grado di pedonabilità
- Fattore estetico
Eco Metal in 30 anni d’attività, operando sul territorio nazionale ha bonificato più 3 milioni di metri quadri di coperture.
I principali lavori sono stati realizzati nel Nord Italia: principalmente in Lombardia (provincia di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Varese e Lecco) ma anche nelle regioni Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna.
L’importanza delle coperture nell’isolamento termico
Le coperture industriali coibentate, se progettate in modo da mantenere una trasmittanza termica inferiore a 0,22W/mqK possono beneficiare del recupero fiscale del 65%.
L’assenza di una coibentazione in una copertura può determinare fino al 30% sulle dispersioni globali di un edificio. Per tale ragione, intervenire su questo elemento tecnico è utile non solo a migliorare il comfort abitativo ma anche per ridurre il consumo energetico ed economico.
Coibentare la copertura consente una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie interna e permette di assolvere a contenere le dispersioni termiche in inverno e limitare il flusso termico entrante nel periodo estivo.
- isolamento dall’esterno (estradosso)
- isolamento dall’interno (intradosso)
- isolamento sul sottotetto (estradosso dell’ultima soletta)
Anche l’estetica è importante...
Il pannello coibentato finto coppo, è un pannello sandwich con isolante in poliuretano, con la lamiera superiore sagomata a forma di coppi. E’ indicato per le applicazioni residenziali dove è richiesta una componente estetica e soddisfa i vincoli paesaggistici anche dei centri storici.
Il pannello è disponibile sia nel colore rosso coppo, che nella versione anticata.
Coperture in rame, il metallo nobile per eccellenza
Il rame è senza dubbio il materiale migliore in assoluto se parliamo di durata nel tempo. ECOMETAL realizza “su misura” coperture completamente in rame creando uno stile vintage unico nel suo genere e nello stesso tempo un’efficienza senza paragoni.
Anche i sistemi di fissaggio sono molto importanti
Per un corretto fissaggio della copertura occorre individuare il sistema di fissaggio più idoneo che dev’essere scelto in base a specifici parametri al fine di garantire sicurezza, stabilità e tenuta nel tempo.
Il sistema di fissaggio viene quindi progettato dopo aver attentamente valutato una serie di fattori, tra cui il peso della copertura, il clima, le dilatazioni termiche, la frequenza di accesso alla copertura, la pendenza di falda ecc. ed è suddiviso generalmente in due categorie: fissaggi strutturali e fissaggi non strutturali; i primi assicurano il pannello o la lamiera grecata di copertura o di parete alla struttura portante del fabbricato e devono garantire la portata dei carichi applicati.
I secondi servono per mantenere la lattoneria di completamento o le lamiere dei pannelli tra di loro. La disposizione ed il numero dei fissaggi strutturali in copertura viene stabilito in base al numero degli appoggi, alla pendenza di falda, alla ventosità, alla dilatazione del materiale.
La copertura deve resistere in caso di incendio
L’isolamento in lana minerale, a differenza del poliuretano espanso conferisce resistenza e protezione maggiore in caso di incendio.
I capannoni all’interno dei quali vi sono attività industriali particolari, come ad esempio le attività di stoccaggio di materiali infiammabili devono rispettare determinati requisiti imposti del regolamento dei VVFF ovvero devono resistere per un determinato tempo in caso di incendio.
La copertura deve avere particolari caratteristiche di resistenza al fuoco anche quando dovrà ospitare un impianto fotovoltaico; anche se inizialmente l’impianto non è previsto è comunque fondamentale valutare a priori anche questo aspetto in modo da non avere problemi in futuro.
Impianto linee vita, per accedere alla copertura in sicurezza
Eco Metal è abilitata all’installazione e certificazione di impianti di linee vita fisse, che in molti casi risultano necessari ai sensi delle nuove normative.
Le nostre linee vita sono di ultima generazione, realizzate in acciaio inox e dotate di tendi cavo automatico a sistema idraulico che permette il mantenimento e il ripristino automatico della tensione della fune metallica nel tempo in modo da evitare interventi di manutenzione e taratura.
linee vita, regole per l'installazione
Un installatore di linee vita deve:
- Leggere e comprendere il progetto, redatto da un professionista abilitato, che indica la posizione degli ancoraggi.
- Saper individuare, nella relazione del tecnico che ha valutato il supporto, la tipologia di fissaggi da utilizzare.
- Applicare cartello identificativo in prossimità dell’impianto
- Procedere con le fasi di installazione vera e propria. Su coperture con struttura in cemento armato o legno può essenzialmente tradursi nel forare ed applicare dei fissaggi, rispettando alla lettera tutte le indicazioni fornite dai progettisti, dai fabbricanti degli ancoraggi e dei fissaggi. Va da sé che alcuni installatori propongano un preventivo che prevede il conteggio del numero di fori e la moltiplicazione per un prezzo unitario “al foro”. In situazioni di installazione diverse possono essere richieste professionalità di altro tipo. La seconda fase delle attività di installazione consiste di solito nella connessione delle linee di ancoraggio agli ancoraggi ed alla messa in tensione dei cavi.
- Rilasciare infine la dichiarazione di conformità di corretta messa in opera dell’impianto
– P.IVA 13236430156
– Iscrizione all’albo nazionale Gestori Ambientali Cat. 4,5,8,10A e 10B
– Iscrizione SOA CAT. OG 12