BONIFICA AREE INQUINATE
La bonifica di aree inquinate riveste un ruolo fondamentale nella pianificazione territoriale locale in quanto permette di recuperare aree inquinate da fenomeni di contaminazione con potenziali rischi per l’ambiente.
La salute dell’uomo è sempre l’obiettivo principale in occasione della riqualificazione di un ambito territoriale.
La bonifica dei siti contaminati risulta necessario quando le attività svolte hanno creato gravi alterazioni delle caratteristiche qualitative di suolo, sottosuolo.
Qualora si debba intraprendere la riqualificazione di un’area, soprattutto quando vi è un cambio di destinazione d’uso da industriale a residenziale, occorre preliminarmente eliminare tutte le passività ambientali, prima del suolo al fine di poter effettuare le demolizioni e poi del sottosuolo.
La fase di caratterizzazione iniziale risulta essere una parte fondamentale, poiché errori di valutazione possono determinare un aumento dei costi per la bonifica, spesso in modo considerevole; è pertanto molto importante affidarsi a professionisti del settore.
La raccolta preliminare di dati avviene attraverso campionamenti ed analisi chimiche su manufatti sospetti e su porzioni di terreno e acque sotterranee o superficiali “in sito”, e la successiva ricerca in laboratorio dei parametri di contaminazione.
In base ai risultati ottenuti inizia una fase di elaborazione dettagliata del processo da seguire per effettuare la bonifica.
Il campionamento del terreno contaminato deve seguire criteri ben precisi dal punto di vista quantitativo, quantitativo e stratigrafico.
Eco Metal per bonificare aree inquinate
Quando si vuole intraprendere un’operazione immobiliare spesso la bonifica di un’area inquinata viene sottovalutata in quanto potrebbe comportare investimenti importanti che possono addirittura rendere anti economica l’operazione; è pertanto importante scegliere in giusto partner soprattutto nelle fasi iniziali di indagine e caratterizzazione.
Eco Metal potrà supportarvi in ogni fase e grazie alla nostra esperienza pluriennale nel settore immobiliare siamo in grado di consigliarvi al meglio qualora stiate valutando l’acquisto di un’area o di un immobile potenzialmente inquinato, valutando con voi i costi/benefici dell’operazione immobiliare.
Grazie a un solido know-how e alla specializzazione dei nostri operatori e dei nostri partners, Eco Metal esegue la bonifica dei siti contaminati in tutto in nord Italia.
Fasi operative del processo di bonifica
Il processo di bonifica normalmente si svolge con le seguenti fasi operative:
- Comunicazione iniziale da effettuare agli enti di competenza territoriale, quando si verifica un evento in grado di creare inquinamento un sito;
- Definire le caratteristiche e quantificare l’estensione della contaminazione;
- Predisporre il piano di caratterizzazione qualora l’indagine preliminare accerti il superamento dei “valori limite”, che consiste nella raccolta di dati storici finalizzati alla ricostruzione di tutte le attività produttive sull’area, luoghi di accumulo e stoccaggio di rifiuti o materie prime, vasche e serbatoi interrati o fuori terra, pozzi perdenti, reti di sottoservizi con verifica della eventuale presenza di luoghi di pericolo. Viene quindi definito il “protocollo di campionamento ed analisi”, con l’indicazione dell’ubicazione e della tipologia delle indagini, del set analitico e delle metodiche analitiche, in modo da acquisire dati rappresentativi delle condizioni del sito;
- Svolgimento delle attività di bonifica in contraddittorio con ATS e ARPA ed esecuzione delle analisi di laboratorio e monitoraggi ambientali;
- Redazione piano operativo di sicurezza e valutazione del rischio finalizzato alla determinazione delle Concentrazioni Soglia di Rischio accettabili per il sito in questione;
- Presentazione del “Progetto di Bonifica”, che analizza nel dettaglio tutti gli interventi necessari, le tecnologie applicabili, i costi ed i tempi previsti per la bonifica. Questo dovrà essere approvato da parte dell’autorità competente (Ministero dell’Ambiente, Regione o Comune);
- Collaudi post bonifica eseguiti in contradditorio con i tecnici degli enti preposti i quali rilasceranno il “certificato di restituibilità” dell’area, ovvero un documento che attesta l’avvenuta bonifica;
– P.IVA 13236430156
– Iscrizione all’albo nazionale Gestori Ambientali Cat. 4,5,8,10A e 10B
– Iscrizione SOA CAT. OG 12