Analisi ambientale e valutazione del rischio
Analisi ambientale e valutazione del rischio
Eco Metal offre un servizio di analisi ambientali dei materiali sospetti per la verifica della presenza e quantitativo di amianto, o per la determinazione del grado di friabilità e classificazione del rifiuto. Per questo abbiamo stabilito una convenzione con un laboratorio certificato e accreditato.
- Per la ricerca di fibre di amianto nell’aria effettuiamo monitoraggi ambientali con analisi in MOCF e SEM.
- Per il censimento amianto obbligatorio offriamo il servizio di predisposizione delle relazioni di valutazione del rischio con specifici algoritmi e la compilazione dei modelli NA/1 richiesti dalle amministrazioni comunali.
- Se richiestoci possiamo anche assumere incarichi di “responsabile amianto” ovvero la figura necessaria obbligatoria ai sensi del DM. 06/09/94; questo grazie alla presenza nel nostro organico di tecnici in possesso delle competenze e abilitazioni necessarie.
Ricordiamo che la produzione e lavorazione dell’amianto è fuori legge in Italia dal 1992, ma non la vendita. La legge n. 257 del 1992, oltre a stabilire termini e procedure per la dismissione delle attività inerenti all’estrazione e la lavorazione dell’asbesto, è stata la prima ad occuparsi anche dei lavoratori esposti all’amianto. All’art. 13 essa ha introdotto diversi benefici consistenti sostanzialmente in una rivalutazione contributiva del 50% ai fini pensionistici dei periodi lavorativi comportanti un’esposizione al minerale nocivo.
In assenza di un parere rilasciato dai professionisti INAIL, il singolo lavoratore può però incontrare serie difficoltà nel documentare in sede amministrativa la propria esposizione all’amianto, dovendo pertanto ricorrere spesso ad un accertamento giudiziale.
Tuttavia, per effetto delle modifiche introdotte dalla citata legge n. 326 del 2003, la domanda all’INAIL per il rilascio dell’attestato è stata sottoposta ad un termine di decadenza di 180 giorni decorrenti dall’entrata in vigore del citato decreto interministeriale del 27 ottobre 2004, scaduto inutilmente il quale l’azione giudiziaria non è più proponibile.
– P.IVA 13236430156
– Iscrizione all’albo nazionale Gestori Ambientali Cat. 4,5,8,10A e 10B
– Iscrizione SOA CAT. OG 12